ANNALI P.I. n 2/2010, La dislessia e i disturbi specifici di apprendimento. Teoria e prassi in una prospettiva inclusiva, Le Monnier.

·         AA.VV., Test per la scuola. Valutare e potenziare l’apprendimento. Io scrivo, Giunti, Firenze,2009.

·         AA.VV., Test per la scuola. Valutare e potenziare l’apprendimento. Pronti per la prima, Giunti,  Firenze, 2009.

·         AA.VV., Test per la scuola. Valutare e potenziare l’apprendimento. Conosco le forme, Giunti,  Firenze, 2009

·         AA.VV., Test per la scuola. Valutare e potenziare l’apprendimento Super Abilità, Giunti, Firenze,2009.

·         AA.VV., Test per la scuola. Valutare e potenziare l’apprendimento, Io e l’aritmetica 4­5, Giunti, Firenze,2009.

·         AA.VV, Test per la scuola. Valutare e potenziare l’apprendimentoIo  e  l’aritmetica  1­2­3,  Giunti , Firenze, 2009. 

·         AA.VV., Test per la scuola. Valutare e potenziare ’apprendimento, Io penso,  Giunti, Firenze, 2009. 

·         AA.VV, Test per la scuola. Valutare e potenziare l’apprendimento, Io  penso  creativo, Giunti, Firenze, 2009.

·         AAVV, Dislessia e altri DSA a scuola. Strategie efficaci per gli insegnanti, Le guide Erickson, 2003.

·         AAVV. Consensus Conference sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Available online: 

      http://www.snlg­iss.it/cms/files/Cc_Disturbi_Apprendimento_sito.pdf

·         Ashman A.F., Conway RGuida alla didattica meta cognitiva, Erickson, 2001. 

·         Biancardi,  A,.  Mariani,  E.,  Pieretti,  M.  (2004),  La  Discalculia  evolutiva.  Dai  modelli  neuropsicologici alla riabilitazione, Franco Angeli (Nuova ed. 2011).

·         Bitelli C, Guerreschi M., Gli ausili informatici ed elettronici in Caracciolo A., Redaelli T., Valsecchi L. (a cura di), Terapia occupazionale: ausili e metodologie per l’autonomia, Cortina 2009.

·         Bitelli C, Guerreschi M., Gli ausili informatici ed elettronici in:Andrich R., Bazzari A.,Boccardi  S.,Progettare per l'autonomia. Ausili e ambiente per la qualità della vita; Giunti Marzocco, 2008.

·         Boscolo P., Psicologia dell’apprendimento scolastico. Aspetti cognitivi e motivazionali, UTETTorino, 2006.

·         Boscolo P.,(a cura di), La scrittura nella scuola dell’obbligo, Laterza, 2002 

·         Butterworth B, Yeo D., Didattica per la discalculia. Erickson, 2011. 

·         Cairo  M.T.,  Difficoltà  di  apprendimento. Un approccio  educativo integrato, La  Scuola,  Brescia, 1998. 

·         Cairo M.T., Problemi di apprendimento a scuola: disabilità, difficoltà, svantaggi e dotazioni, Vita e Pensiero, Milano, 2008.

·         Chiocca  E.(a cura di), Strumenti di supporto per studenti con disturbi specifici di apprendimento e deficit di attenzione e iperattività, Forum Media, Verona 2011.

·         Cisotto L., Il portfolio della prima alfabetizzazione. Valutare le competenze emergenti tra 

      scuola dell’infanzia e primaria,Erickson , Trento, 2011.

·         Cisotto L., Prime competenze di letto­scrittura. Proposte per il curricolo di scuola dell’infanzia e primaria, Trento, Erickson, 2009.

·         Cornoldi C. (a cura di) Difficoltà e disturbi dell'apprendimento. Il Mulino, 2007. 

·         Cornoldi C.- Zaccaria S., In classe ho un bambino che…. Giunti Scuola, 2011. 

·         Crescenzi  F,  Rossi  S,  Aurigemma  F,  Cammisa  C,  Dormi  D,  Lopez  L,  Penge  R., I  DSA  a  scuola, Libriliberi, 2011.

·         Cornoldi C, L’intelligenza, Il Mulino, Bologna 2007

·         Cornoldi  C.,  Le difficoltà di apprendimento a scuola, Il Mulino, Bologna 1999.

·         Cornoldi  C. Colpo G., Nuove prove di lettura MT per la scuola media inferiore, Giunti O.S. Firenze 2012.

·         Cornoldi C., Lucangeli D., Bellina M., Test AC-MT 6-11 Test di valutazione delle abilità di calcolo e soluzione di problemi, Erickson. Trento, 2012.

·         Cornoldi C., Cazzola C., Test AC-MT 11-14 Test di valutazione delle abilità di calcolo e problem solving,Erickson. Trento, 2004.

·         D’Alonzo L, Come fare per gestire la classe nella pratica didattica, Giunti, Firenze, 2012.

·         D’Alonzo L, Gestire le integrazioni a scuola, Editrice la scuola, 2008.

·         D’Alonzo  L.,  Pedagogia speciale per  preparare  alla vita,  La Scuola,  Brescia, 2007.

·         De Beni R., Cisotto L.,Carretti B., Psicologia della lettura e della scrittura, Erickson, 2001.

·         Dehaene S., I neuroni della lettura. Raffaello Cortina, 2009. 

·         DislessiaGiornale italiano di ricerca clinica e applicativa, Erickson, Trento.

·         Friso G., Molin A., Poli S., Difficoltà di lettura nella scuola media,  Erickson, 1998. 

·         Fogarolo F, Scapin CCompetenze compensative. Erickson, 2010. 

·         Fogarolo F, Costruire il Piano Didattico Personalizzato, Indicazioni e strumenti per una stesura rapida ed efficace, Erickson, 2012.

·         Genovese E, Ghidoni E, Guaraldi G, Stella G. (a cura di) Dislessia nei giovani adulti,  Erickson, 2011. 

·         Genovese E, Kanizsa S, Manuale della gestione della classe, Franco Angeli, 2008. 

·         Guerreschi M , Le tecnologie per l’inclusione nella scuola: alcuni nodi irrisolti, in: “L’integrazione scolastica e sociale”novembre 2010,Erickson.

·         Guerreschi M, Autonomia, partecipazione, integrazione:il ruolo delle tecnologie in “Tecnologie educative dell’integrazione” a cura di Pardi P., Simoneschi G., Quaderni degli annali della  pubblica istruzione n°127/2009.

·         Guerreschi M, AT nell’integrazione  scolastica, in QUID, quadrimestrale  di  informatica  e  disabilità, Spaggiari Editrice n.4/ 2007.

·         Guerreschi M(guest editor), Tecnologie per l’autonomia di vita del disabile, Numero monografico di  Saggi­ Child Development &Disabilities Anno XXX, n.1/2004.

·         Ianes D, Metacognizione e insegnamentoSpunti teorici e applicativi, Erickson, 1996.

·         LEGGE 8 ottobre 2010 , n. 170 “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”. 

·         Linee Guida per il Diritto allo Studio degli Alunni e degli Studenti con Disturbo Specifico 

·         dell'Apprendimento. Available online: http://www.istruzione.it

·         Lucangeli, Poli, Molin, De CandiaL’intelligenza numerica, Erickson , 2003. 

·         Lucangeli D, Mammarella ICPsicologia della cognizione numerica ­ Approcci teorici, valutazione ed intervento. Franco Angeli, 2010.

·         Lucangeli, D, Tressoldi, P., “La discalculia evolutiva”, in: PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO, Anno V, n. 2, agosto 2001, pp. 147­167. 

·         Lucangeli, Tressoldi, Molin, Poli, ZorziDiscalculia Test. Test per la valutazione delle abilità e dei disturbi del calcolo , Erickson, 2009.

·         Maccario D., Insegnare per competenze, Sei Frontiere, 2006 

·         Medeghini R., Perché è cosi difficile imparare? Come la scuola può aiutare gli alunni con disturbi specifici di apprendimento. Ed. Vannini , 2005. 

·         Manaresi F. (a cura di), L’intervento clinico in età evolutiva, Carocci Faber, Roma, 2012. 

·         Mason L., Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione. Il Mulino, 2006. 

·         Pellegrini R., Dongilli L., Insegnare a scriverePregrafismostampato e corsivo. Erickson, 2010.  

·         Perrenoud P., Costruire competenze a partire dalla scuola, Anicia, 2003.

·         Pratelli ., Le difficoltà di apprendimento e la dislessia, Edizioni Junior, Bergamo, 2004.

·         Pratelli M, La disgrafia e il recupero delle difficoltà grafo­motorie, Trento, Edizioni Erickson 1995. 

·         Sartori G., Job R., Tressoldi P.E., Batteria per la valutazione della dislessia e disortografia evolutiva, Giunti O.S. Firenze 1995.

·         Savelli E., “Apprendimento della lettura e consapevolezza fonologica” in DISLESSIA, vol 5, n. 3,ottobre 2008, pagine 271­295. 

·         Stella G., Biancardi A., Le difficoltà di lettura e scrittura. Strategie per il recupero nel 1° ciclo della scuola elementare, Ed. Omega, 1994.

·         Stella G, Grandi L. Come leggere LA DISLESSIA e i DSA. Giunti Scuola, 2012.

·         Stella G, Savelli EDislessia Oggi. Erickson, 2011. 

·         Stella G., La dislessia. Franco Angeli, 2009.

·         Stella G. , La dislessia, Il Mulino, Bologna, 2004. 

·         Stella G.,Pippo J.,  Apprendere a leggere e a scrivere .La scrittura, Signum Scuola, 1992. 

·         Stella  G., Apprendere a leggere e a scrivere – Guida la lettura, Signum Scuola 1992. 

·         Stella G. , Savelli E., Dislessia Oggi. Prospettive di diagnosi e intervento in Italia dopo la legge 170, Erickson , Trento, 2011.

·         Tressoldi P.E. e Vio C. (a cura di), Diagnosi dei disturbi dell’apprendimento scolastico.   Erickson, 1998. 

·         Tressoldi P.E., Vio C, Il trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento scolastico,  Erickson, 2012. 

·         Vicari S, Caselli M.C, (a cura di) I disturbi dello sviluppo. Neuropsicologia clinica e ipotesi  riabilitative. Il Mulino, 2002. 

·         Vicari S, Caselli M.C, (a cura di) Neuropsicologia dello sviluppo. Il Mulino, 2010 

·         Vio C, Tressoldi PELo Presti G., Diagnosi dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento  Scolastico, Erickson, 2012.

·         Weeden P,Winter J, Broadfoot P, Valutazione per l’apprendimento nella scuola, Erickson 2009.

·         Zoccolotti, P., Angelelli, P., Judica, A., Luzzatti, C.I disturbi evolutivi di lettura e

 scrittura, Carocci Faber, Roma.