NEI TEST UTILIZZATI PER LA DIAGNOSI DI DSA, CHE RUOLO ASSUMONO GLI APPRENDIMENTI SCOLASTICI? CHE PESO HA QUANTO L’ALUNNO HA IMPARATO A SCUOLA NEI RISULTATI AI TEST DIAGNOSTICI?

 

Il ricorso ai test standardizzati per la diagnosi dei DSA, previene e minimizza il problema, in quanto rileva soprattutto le funzioni sottostanti gli apprendimenti scolastici. Inoltre, nella determinazione dei punteggi di prestazione che in qualche modo hanno a che fare con gli apprendimenti scolastici, la rilevazione statistica tiene conto della media degli apprendimenti effettuati ordinariamente nella scuola.

 

Nelle situazioni che sono particolarmente influenzate dall’insegnamenti/apprendimento scolastico e dalla conseguente quantità di esercitazione, se ne tiene conto in modo particolare: ad esempio per gli accertamenti della discalculia si attende la fine della 3^ classe primaria anche per questo motivo.

 

E' opportuno segnalare che i docenti non dovrebbero utilizzare a scopo didattico il materiale impiegato per la valutazione clinica (ad esempio le prove di lettura MT) magari chiedendo di incollare, ritagliare, sottolineare. Anche semplicemente avere già letto i brani comunque ne inficia l'uso a scopo diagnostico.